Contatore visite
Hit Counter

Home Page

   La  Vita   di    San  Giuliano  Martire  

 

Nel calendario  liturgico  della Chiesa  Sorana il Martire Giuliano risulta patrono della Città fino all’episcopato di  Giuseppe Montieri (1838 – 1862) , dopo
fu  declassato  a Patrono  minore principale  e associato  con altri  Patroni  minori Cirillo  Martire , Domenico Abate e Emidio Vescovo.
Giuliano  e’ stato il Primo Martire di Sora , il Testimone  della Fede di Cristo  fino alla morte. Giuliano  era un Cristiano  Coraggioso  , un Testimone  di Cristo  Nostro Signore  , pieno di  Zelo  che ha gridato il Suo amore  a Cristo  fino all’ultimo . Il Nostro Giuliano  era un giovane  cavaliere  dalmata , bello , forte ,e valoroso che portava la sua fede come raggio di sole fissa nel cuore e nella mente , pronta a confessarla , a propagandarla  senza vergogna  anche quando subiva il Martirio .
Nel cuore di Giuliano germogliava con il passare degli anni  e man mano si ingigantiva sempre di più lo Spirito che lo spingeva verso l’Apostolato , verso la Corona di Cristo  nostro Signore , verso quell’amore di pura ed autentica Cristianità  che il nostro Giuliano aveva dentro di Se.

                La   Identità  di  San Giuliano   Martire

  Innanzitutto  voglio iniziare con la identità del  Santo , e cioè  a chiarire  equivoci  per quanto riguarda il  nome di  S. Giuliano . S'e' fatta  tanta  confusione  tra il  Nostro  San Giuliano di  Sora e   San Giuliano Mans poi che  la data del Martirio  ,di ambedue coincide . Noi  però vogliamo ricordare che esistono diversi  Martiri con il  nome di Giuliano Festeggiati in diversi posti . Conosciamo  S. Giuliano  di Accettura,di Anazarbo,di Atina, di Brioude, di Campania ,di Cesarea, di Cologno Monzese, di Cuenca, di Emesa, di Galazia, di Gerusalemme,di Giugliano, di Lione ,di Lodi, di Le  Mans, di Macerata, di Napoli,San Giuliano Milanese, l'Ospedaliere, di  Padova,di Puglia ,  di Perugia, di Rimini, San Giuliano di Roma, San Giuliano del Sannio , San Giuliano di Siria,    il nostro  San Giuliano di Sora, di Terracina,di Tivoli,di Toledo, San Giuliano di Vercelli,  e i Santi  San Giuliano e Basilissa .

Racconteremo  a tutti  voi  la Passione di alcuni di  questi Santi e Martiri  dal nome Giuliano, ma soprattutto la Passio  del   Nostro  San  Giuliano  di  Sora. Vogliamo  infine ricordare che San Giuliano di  Accettura (Matera), di  Giugliano di Napoli e di Puglia (Campobasso) e' lo stesso San Giuliano Martire festeggiato a  Sora .